Associazioni, fondazioni e comitati; gli Enti del terzo Settore
L’art. 14 c.c. prescrive la forma dell’atto pubblico per la costituzione di fondazioni e associazioni che ambiscano ad ottenere il riconoscimento della personalità giuridica. La stessa forma è necessaria per le delibere con le quali si modifichi lo statuto dell’ente non lucrativo.
Perciò, uno degli àmbiti tipici di studio e di intervento del Notaio è quello del “no profit”.
In particolare, il D.Lgs 117/2017 attribuisce al Notaio la competenza all’iscrizione nel Registro Unico del Terzo Settore degli atti costitutivi e modificativi degli Enti del Terzo Settore (ETS) che intendano ottenere o abbiano ottenuto la personalità giuridica, senza necessità di un ulteriore controllo da parte dell’Autorità pubblica, svolgendo quindi il Notaio anche l’attività di omologa degli atti che è chiamato a ricevere.
La scelta di ottenere la personalità giuridica per l’ente non lucrativo si può rilevare assai importante, affinché chi agisce in nome e per conto dell’associazione non debba rispondere personalmente dell’adempimento delle obbligazioni assunte dall’ente. Inoltre la giurisprudenza attribuisce a tutti gli amministratori delle associazioni prive di personalità giuridica la responsabilità per il mancato adempimento degli obblighi tributari; per evitare questo rischio è opportuno che l’ente assuma la personalità giuridica.
Il Notaio Alessandro Balti è membro della Commissione Massime per il Terzo Settore del Consiglio Notarile di Milano, che mira a fornire orientamenti condivisi in materia di costituzione e modifica degli ETS (https://www.consiglionotarilemilano.it/documenti-comuni/massime-commissione-terzo-settore.aspx).
Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD)
Al Notaio è affidata l’attività di costituzione e di modifica degli statuti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche allorché esse intendano ottenere la personalità giuridica. La riforma dello sport, con l’art. 14 del D.Lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, ha affidato al Notaio il procedimento di ottenimento della personalità giuridica delle ASD, con una modalità semplificata rispetto al passato, che coinvolge unicamente il Notaio e permette di risparmiare costi e tempo.
Il Notaio deve inoltre essere coinvolto nella costituzione delle SSD le quali, infatti, pur essendo società prive di lucro, se non in maniera “attenuata”, sono vere e proprie società, regolate dalle norme del diritto societario, anche in materia pubblicitaria.
I lasciti solidali
Molto importante è la possibilità che almeno una parte dei propri averi venga destinata ad enti che abbiano scopo altruistico e solidale. Ciò è possibile anche qualora vi siano dei legittimari, ossia dei soggetti a cui la Legge riserva obbligatoriamente una quota dell’eredità, per una corretta redazione del testamento è opportuno in questi casi rivolgersi al Notaio, il quale può indicare le quote della propria eredità che è possibile lasciare con finalità solidali, nonché la migliore modalità tecnica con cui realizzare lo scopo.